i 10 Stadi più particolari al mondo

Mentre siamo tutti in attesa dei prossimi mondiali di calcio che si disputeranno in Sud Africa in alcuni degli stadi più all’avanguardia, diamo uno sguardo agli stadi più unici al mondo.


1 – Stadio Recep Tayyip Erdogan

Stadio Recep Tayyip Erdogan. Si trova nel quartiere Kasimpasa a Istanbul, Turchia. Attualmente utilizzato come campo principale della squadra Kasimpasa S.K. Ha la particolarità di avere un solo lato con le tribune, con il lato opposto completamente aperto ed esposto alla vista della città.

2 – Stadio “Fujieda City Stadium”

Fujieda City Stadium, ospita 13000 spettatori sia per visionare le partite che per fare un picnic, infatti, questo stadio non ha alcuna seduta per gli spettatori, al posto delle classiche sedie troviamo un gigantesco prato sul quale ci si può distendere, che costeggia i lati dello stadio.

3 – Stadio “Gospin dolac”

Stadio “Gospin dolac”. Costruito nel 1989, questo stadio si trova nella città di Imotski in Croazia ed è lo stadio della squadra di questa città. Con 4000 Posti a sedere, questo stadio si trova vicino un precipizio di 500 metri. Poveri raccattapalle…

4 – Stadio Mmabatho

Stadio Mmabatho – Sud Africa. Questo stadio polivalente della città di Mafikeng ha una capacità di 59000 spettatori e viene maggiormente utilizzato per il calcio, la particolarità del design si comprende dalle foto. Non siamo molto convinti dell’efficacia di questa distribuzione delle tribune, ma una cosa è certa, è davvero uno stadio unico.

5 – Stadio Ecologico Janguito Malucelli di Curitriba

Stadio Ecologico Janguito Malucelli di Curitriba – Brasile.Il primo stadio ecologico del Brasile, ospita 6000 spettatori, i posti a sedere sono interamente ricoperti di erba ed è stato utilizzato solamente legno riciclato.

6 – Stadio Igraliste Batarija

Lo stadio Igraliste Batarija ha la particolarità di essere situato nel bel mezzo di una antica fortezza croata, trattasi della fortezza di Trogir. Anche se lo stadio consente di ospitare 1000 spettatori sulle tribune laterali, siamo convinti che è più interessante visionare la partita dal ristorante che si trova nel castello, magari con un bicchiere di buon vino tra le mani.

7 – Stadio Galleggiante di “Marina Bay”

stadio Galleggiante di “Marina Bay” – Singapore. Questa struttura galleggiante, nota anche come “The Float” è la più grande piattaforma galleggiante al mondo di questo genere ed è utilizzata per svariati sport e spettacoli. Costruita interamente in acciaio, questa struttura misura 120 x 83 metri e può sopportare fino a 1070 Tonnellate (l’equivalente di 9000 persone).

8 – Stadio municipale di Aveiro

Stadio municipale di Aveiro – Portogallo. Costruito in occasione del UEFA Euro 2004 dall’architetto Tomas Taveira, è un insieme di molteplici forme e colori armoniosamente unite per formare uno degli stadi più allegri al mondo. Anche per quanto riguarda l’interno, ci sono molti colori armoniosamente uniti. Si ha la sensazione che la festa è in atto anche quando lo stadio è vuoto.

9 – Allianz Arena

Allianz Arena – Germania. A nord di Monaco, questo è lo stadio della famosa squadra Bayern Munich e della TSV 1860 Munchen. Con una capacità di 69901 spettatori, questo è l’unico stadio al mondo capace di cambiare colore. E’ rosso quando gioca il Bayern Munich, blu quando gioca il TSV 1860, bianco quando gioca la nazionale.

10 – Stadio “World Games”

Lo stadio “World Games” di Taiwan è lo stadio con il maggior numero di pannelli solari al mondo, è infatti interamente ricoperto da pannelli che soddisfano l’intero fabbisogno dello stadio oltre che dell’80% delle abitazioni dell’area quando lo stadio non è in funzione. Ci sono oltre 14000 metri quadri di pannelli solari che producono circa 1,4 Gigawatt/ore per tutto l’anno. Davvero un modo intelligente per ridurre gli sprechi.

Fonte: Oddee


Rispondi

Protected by WP Anti Spam